Curriculum Vitae Dr Andrea Bolognini


Il dottor Andrea Bolognini è nato a Grosseto il 5 Ottobre 1959.
Ha frequentato la Facoltà di Medicina e Chirurgia presso l'Università di Siena dove si laurea con 110 su 110 e lode discutendo una tesi su "Meningiomi Primitivi intraorbitari".

Iscritto all'ORDINE dei MEDICI CHIRURGHI e degli  ODONTOIATRI della provincia di Grosseto il 30/12/1986 con numero di iscrizione  1297

Dal giugno 1987 all'agosto 1988 ha prestato servizio militare per la Marina Militare come ufficiale medico.

Dall'agosto 1990 al maggio 2001 ha lavorato presso la Clinica Neurochirurgica dell'Università di Siena, dapprima come Collaboratore Tecnico (VII livello) e dal dicembre 1991 come Funzionario Tecnico (VIII livello).

Nel 1991 si è specializzato in Neurochirurgia presso l'Università di Firenze con 70/70 discutendo una tesi su "Lipomi spinali".

Nel 1992 ha trascorso un periodo di studio con il Prof. Symon presso il Dip di Chirurgia Neurologica dell'Ospedale Nazionale di Neurologia e di Neurochirurgia di Londra.

Ha partecipato a corsi di aggiornamento organizzati dalla Società Italiana di Neurochirurgia (6° corso di aggiornamento per giovani neurochirurghi, Simposio sulla patologia neoplastica del basicranio e sui tumori della parte anteriore del terzo ventricolo )

Dal luglio 1994 è stato Aiuto responsabile del Servizio di " Neurotraumatologia e Fisiopatologia della Ipertensione Endocranica " presso la Cattedra di Neurochirurgia dell'Università di Siena.

Dall' anno accademico 1994-1995 all'anno accademico 2001-2002 è stato docente titolare del corso di Neurochirurgia presso la Scuola di Specializzazione di Chirurgia Pediatrica dell' Università di Siena

Docente co-titolare dall'anno accademico 1995-1996 all'anno accademico 1997-1998 del corso di Neurotraumatologia presso la Scuola di specializzazione in Ortopedia e Traumatologia dell'Università di Siena.

Dall'anno accademico 1999-2001 all'anno accademico 2007-2008 è stato docente titolare del corso di Neurochirurgia presso la scuola di specializzazione in Anestesia e Rianimazione dell'Università di Siena

Socio dall'ottobre 1994 della Società Italiana di Neurochirurgia
Ha partecipato a missioni umanitarie in Ruanda ed Albania per conto di una Organizzazione Non Governativa italiana

Nel 2000 ha trascorso un periodo di studio presso il Dipartimento di Neurochirurgia del National Institute of Mental Health and Neuro Sciences in Bangalore, India e presso il Dipartimento di Neurochirurgia dell'Università di Giordania ad Amman, Giordania

Dal maggio 2001 ad agosto 2011 ha lavorato come dirigente medico presso l'Unità Organizzativa Complessa di Neurochirurgia dell'Ospedale Santo Spirito di Roma

Dall' agosto 2011 lavora come dirigente medico presso la Unità Organizzativa Complessa di Neurochirurgia dell'Ospedale San Giovanni di Roma .

Dall'anno accademico 2006-2007 all'anno accademico 2008-2009 è stato docente titolare di Neurotraumatologia del corso di laurea in Scienze Infermieristiche dell'Università degli Studi "La Sapienza" di Roma.
 

Campi di particolare interesse

  • Microneurochirurgia dei tumori
     
  • Traumatologia cranica e vertebro-midollare
     
  • Chirurgia vertebrale con tecniche microchirurgiche, mini-invasive e percutanee con approcci chirurgici anteriori e posteriori:
     
    • ernie discali lombari con tecnica microchirurgica
    • ernie discali cervicali con approccio anteriore microchirugico e fusione con cage intersomatiche
    • protesi discali cervicali
    • fusioni intersomatiche
    • stabilizzazioni con viti peduncolari
    • tumori vertebrali primitivi e secondari e tumori midollari
  • Cifo e/o vertebroplastica
     
  • Dispositivi interspinosi
     
  • Sindrome del tunnel carpale