UPMC - Salvator Mundi International Hospital
PSM - Azienda Ospedaliera San Giovanni
UPMC Salvator Mundi International Hospital
+39 06.58.89.61
PSM Azienda Ospedaliera San Giovanni
+39 06.77.05.82.10
La chirurgia rappresenta l'evento finale di un percorso che inizia con trattamenti conservativi (terapia medica, fisioterapia, terapia del dolore) per un periodo descritto nelle linee guida di almeno 6 settimane. Se non vi è miglioramento o vi è un peggioramento della sintomatologia dolorosa o compaiono deficit neurologici (sensitivi/motori) si deve valutare l'opzione chirurgica.

Con il progresso dei materiale e della tecnica chirurgica molte patologie possono essere trattate con tecnica mini-invasiva per cui la scelta deve essere personalizzata per ogni paziente valutando la diagnosi (ernia discale, stenosi, ecc) i reperti radiologici (RMN, TC, RX) e le eventuali patologie concomitanti.

Gli esami che sono utili per poter valutare nel dettaglio ogni caso di patologia vertebrale sono la RMN, la TC, RX statico e dinamico. Ogni tecnica di imaging mostra dettagli ed aggiunge informazioni alla diagnosi ed alla valutazione, che possono guidare nella scelta del trattamento chirurgico più idoneo per ogni paziente.

La durata delle degenza dipende da molti fattori, ma normalmente per un intervento con tecnica mini-invasiva la degenza è di circa 2-3 giorni, per interventi con tecnica tradizionale è di circa 5-10 giorni.