CIFOSI: incremento patologico della convessità del rachide.
COLONNA VERTEBRALE O RACHIDE: presenta tre curvature fisiologiche, lordosi lombare, cifosi dorsale, lordosi cervicale e l’equilibrio del rachide nella stazione eretta dipende dall’allineamento delle tre curvature sagittali.
Ha la funzione di sostenere il peso del nostro corpo e di consentire il movimento e per poter assolvere ad entrambe le funzioni ha una struttura in cui i dischi intersomatici, mobili ed elastici, si alternano a vertebre rigide.
DISCO INTERVERTEBRALE: è una struttura fibro-cartilaginea interposta tra due vertebre ed è formato da una regione esterna ( anulus) che contiene la parte centrale e da una parte interna (nucleo polposo ) con caratteristiche fibro-elastiche e distribuisce le forze applicate in modo uniforme sull’anulus, mantiene uniti i corpi vertebrali e funziona come ammortizzatore assorbendo le forze esercitate sulla colonna ed impedisce alle vertebre di entrare in contatto tra loro.
DISCOPATIA: degenerazione caratterizzata da progressiva disidratazione del nucleo polposo con una riduzione della capacità elasticità dell’ anello fibroso, il disco intervertebrale perde cioè la sua consistenza e la sua capacità di ammortizzare lo stressa da carico e si deforma protrudendo dal bordo vertebrale entrando in contatto con le strutture nervose endocanalari.
ERNIA DISCALE: fuoriuscita della la parte centrale (nucleo) dalla sua sede attraverso la rottura dell’anello fibroso esterno (anulus) Inizialmente il nucleo polposo si disloca attraverso l’anello fibroso determinando una protrusione dello strato superficiale (anulus) e successivamente riesce a romperlo e fuoriesce.
LAMINECTOMIA: procedura chirurgica tesa ad ottenere una decompressione del canale lombare rimuovendo la parte posteriore della vertebra (lamina).
LOMBALGIA/LOMBOSCIATALGIA: Lombalgia : condizione di dolore e limitazione funzionale della regione lombare che è la parte posteriore del corpo compresa tra torace e bacino.
Lombosciatalgia: dolore lombare che si estende ai glutei ed agli arti inferiori, mono o bilaterale e può coinvolgere una o più radici nervose.
Quando le radici coinvolte formano il nervo sciatico il dolore si irradia alla parte posteriore di coscia e gamba e talvolta fino al 5° dito del piede (lombo-sciatalgia) se formano il nervo femorale il dolore si irradia alla faccia anteriore della coscia (lombo-cruralgia).
LORDOSI: curvatura della colonna vertebrale convessa anteriormente e concava posteriormente.
MICRODISCECTOMIA: rimozione del disco intervertebrale erniato con utilizzo del microscopio operatorio attraverso una piccola incisione cutanea di 3-4 cm.
OSTEOFITA: reazione ossea del corpo vertebrale e del disco vertebrale che da origine ad una escrescenza ossea che restringe uno spazio anatomico, nel caso della colonna vertebrale il canale vertebrale o il forame di coniugazione.
OSTEOPOROSI: malattia cronica caratterizzata da una demineralizzazione ossea che rende più fragile le vertebre.
PERCUTANEO: procedure chirurgiche eseguite attraverso la cute.
SPONDILOARTROSI (SPONDILOSI): artrosi della colonna vertebrale. L’artrosi è una malattia degenerativa delle articolazioni legata all’età ed all’usura con assottigliamento delle cartilagini per cui i capi ossei articolari entrano in contatto provocando dolore e rigidità nei movimenti.
STENOSI (LOMBARE): indica un restringimento del canale vertebrale causata dalla presenza di un disco intervertebrale prolassato e/o di osteofiti ossei dei bordi vertebrali o delle faccette articolari.